Buddy Aziendale: cos’è, come sceglierlo e perché è importante

🗓️ 12 Settembre 2023
Buddy aziendale

Il Buddy Aziendale è una figura che riveste un ruolo sempre più importante nel processo di Onboarding. Il termine Buddy, sostantivo gergale inglese che può essere tradotto con “compagno” o “amico”, ci dice già tanto su questa figura: potremmo definire infatti il Buddy Aziendale come un dipendente già inserito in azienda che viene incaricato di facilitare l’inserimento dei nuovi assunti con un’attitudine informale e amicale.

Uno studio ha acclarato come, tra le aziende TOP Employers italiane, il 59% di esse prevede l’assegnamento di un Buddy ai neoassunti. Un trend, dunque, che si sta consolidando anche nel nostro Paese. Tuttavia, prima di intraprendere questa strada è bene avere chiari alcuni concetti. In questo articolo vedremo quali sono i principali fattori da prendere in considerarazione prima di attivare la figura del Buddy, quali sono le caratteristiche di un buon Buddy e i vantaggi che può portare.

 

Aspetti da considerare

È importante sottolineare come il solo ricorso alla figura del Buddy aziendale, senza il supporto di una Policy di Onboarding accuratamente definita, non può essere sufficiente a garantire l’inserimento ottimale della risorsa all’interno del nuovo contesto aziendale.

Al contrario, la scelta di ricorrere al Buddy deve essere inserita all’interno di una più ampia e strutturata strategia di Onboarding aziendale, che preveda un’attenta valutazione delle competenze tecniche e trasversali dei neoassunti e  la predisposizione di un dettagliato piano formativo.  È opportuno poi marcare la differenza tra Buddy e mentor aziendale.

Quest’ultima figura, infatti, ha generalmente alle spalle una grande esperienza lavorativa e si impegna a condividere e trasmettere le sue competenze e conoscenze per favorire la crescita professionale e l’apprendimento di nuove skills di un dipendente più junior, il mentee; quella del Buddy invece è una figura che si muove maggiormente nella sfera dell’emotività e dell’empatia, solitamente è anagraficamente vicino al neoassunto e la sua azione è confinata ai primi mesi post assunzione. Andiamo a definire meglio quest’ultimo aspetto.

 

Le caratteristiche di un buon Buddy Aziendale

Il segreto perché quella del Buddy sia un’attività premiante è solo uno: scegliere il giusto Buddy. Secondo i nostri consulenti sono due le caratteristiche fondamentali che deve avere:

  • Essere ben inserito nel contesto aziendale: l’azienda rende il Buddy suo portavoce; dunque, quest’ultimo deve condividere valori e cultura aziendale senza remore ed essere in grado di presentarli in chiave positiva;
  • Avere spiccate doti relazionali ed empatiche: il Buddy non sarà solo una guida che presenterà processi e metodi, ma avrà anche il ruolo di introdurre colleghi, presentare le regole scritte e non scritte e perché no, le eventuali criticità aziendali. Diventerà un punto di riferimento innanzitutto umano che, molto spesso, crea con il neoassunto una relazione che va anche oltre l’orario d’ufficio.

Ciò implica che il Buddy non debba essere necessariamente una figura tecnica o senior. Ci possono naturalmente essere delle eccezioni: se ad esempio si sta seguendo l’onboarding di una senior manager è opportuno che il Buddy sia quantomeno un pari livello. In generale però l’aspetto umano conta di più di quello gerarchico, di seniority o del reparto di appartenenza. Anzi, è assolutamente da evitare l’instaurarsi di un rapporto di subordinazione tra Buddy e neoassunto.

 

I vantaggi del Buddy Aziendale

Inserire una figura come il Buddy Aziendale nel processo di Onboarding ha come fine ultimo quello di aumentare la Retention aziendale. I primi sei mesi di lavoro infatti sono i più delicati per un neoassunto, quelli in cui tipicamente matura la decisione di rimanere presso la nuova azienda in quanto condivide con essa valori e visione, oppure di rimettersi alla ricerca di una nuova opportunità professionale.

Dunque, dall’introduzione della figura del Buddy, l’azienda potrà ricavare diversi vantaggi:

  • Maggiore fidelizzazione del personale;
  • Miglioramento della comunicazione aziendale;
  • Migliore produttività grazie ad un inserimento più rapido ed efficace delle nuove risorse.

I vantaggi per il neoassunto:

  • Avere un punto di riferimento durante la fase di onboarding con cui condividere dubbi ed eventuali criticità;
  • Raggiungere l’autonomia lavorativa in tempi più brevi;
  • Riuscire ad integrarsi nelle dinamiche aziendali in maniera più efficace e meno distaccata.

Non sono infine da sottovalutare i vantaggi per il Buddy stesso che vedrà riconosciuto il suo ruolo all’interno dell’azienda e avrà l’opportunità di sviluppare competenze di leadership e mentoring.

Resta sempre aggiornato

    Articoli correlati

    MBO: cos’è la Gestione per Obiettivi

    MBO: cos’è la Gestione per Obiettivi

    Capire cos’è la Gestione per Obiettivi, altrimenti nota come Managament by Objectives (MBO), è vitale per le aziende che puntano al successo tramite l’efficientamento organizzativo. La gestione strategica delle risorse umane è infatti una chiave fondamentale per...

    Talent Management, di cosa si tratta

    Talent Management, di cosa si tratta

    Il Talent Management è una delle attività strategiche della funzione HR e consiste nell’individuare, sviluppare e premiare il potenziale delle persone che fanno parte dell’organizzazione. Il Talent Managament è in grado di offrire un vantaggio competitivo all’azienda...

    Comunicazione Interna: gli Strumenti per migliorarla

    Comunicazione Interna: gli Strumenti per migliorarla

    Comunicazione Interna: di cosa si tratta? Quando si parla di comunicazione interna ci si riferisce ad un determinato e complesso processo di comunicazione, utilizzato per diffondere informazioni e dati all’interno di un’azienda, rivolto a dipendenti e collaboratori....

    DESIDERI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

    Compila i campi sottostanti, sarai ricontattato dal nostro staff il prima possibile.

      Dichiaro di aver preso visione e di accettare l’Informativa privacy resa ai sensi del Regolamento EU 679/2016
      Ho letto e accettato di ricevere comunicazioni per finalità di marketing e commerciali