Il payroll outsourcing è l’esternalizzazione delle attività, o di una parte, di gestione delle risorse umane. Esternalizzare le buste paga di un’azienda significa coinvolgere un fornitore esterno per gestire tutte le attività correlate, il che comprende anche tutti i registri finanziari, gli stipendi dei dipendenti, gli eventuali bonus, le tasse e le detrazioni. Le funzioni di gestione degli stipendi vengono generalmente assegnate a società esterne per ridurre i costi e risparmiare tempo necessario ad attività finanziarie che richiedono maggior attenzione.
L’esternalizzazione delle attività che riguardano le buste paga è vantaggiosa per tutti i tipi di attività, indipendentemente dal fatto che gli stipendi dell’organizzazione siano molto elevati oppure di fascia medio-bassa.
Vantaggi del payroll outsourcing
In generale, affidarsi a un payroll outsourcing provider significa che una società può eliminare la necessità di assumere e formare personale interno, acquistare un pacchetto software costoso e rimanere costantemente aggiornato su complicate normative fiscali in continuo cambiamento. Inoltre rivolgersi a organizzazioni specializzate evita di commettere errori. In particolare, le aziende decidono di esternalizzare questa tipologia di servizi per:
- eliminare le attività amministrative delle risorse umane
- focalizzarsi su obiettivi aziendali strategici, come la fidelizzazione dei clienti già acquisiti, e lo sviluppo del proprio business
- risparmiare sui costi generati dalla formazione delle risorse interne, che sarebbe piuttosto complessa e articolata per soddisfare requisiti di gestione stipendi complessi. Se volete approfondire, potete leggere l’articolo Payroll Specialist: chi è e cosa fa
- annullare le difficoltà che derivano da eventuali cambiamenti nel personale, riduzione o aumento della struttura retributiva
- ricevere supporto per la conformità con le leggi e le normative, la sicurezza sul posto di lavoro, i salari e le tasse
- evitare errori e sanzioni fiscali
Quando esternalizzare il payroll?
La questione di quando usufruire del payroll outsourcing service non ha una risposta uguale per ogni esigenza, dipende da diversi fattori. Tra i principali:
- il numero di dipendenti in missione
- la grandezza dell’azienda
- la complessità delle leggi dell’eventuale Paese ospitante in materia di occupazione
In molti casi, i tempi e i costi relativi alla creazione e all’amministrazione di un sistema di gestione locale non possono essere giustificati, quindi le funzioni del payroll sono esternalizzate a una società del paese ospitante. Molte piccole imprese usano abitualmente l’outsourcing delle buste paga, ma anche le grandi aziende possono beneficiare di questo servizio quando inviano lavoratori con incarichi internazionali su un nuovo mercato.
Vantaggi per aziende che operano all’estero
In breve, i vantaggi che derivano dall’esternalizzare i salari sono numerosi sia per le piccole che per le grandi aziende ma, a maggior ragione, il payroll outsourcing è ancor più utile per le società che operano all’estero. Se esistono già diverse difficoltà a gestire le HR nel proprio Paese, si moltiplicano in modo esponenziale nei mercati in cui le regole sui salari e le leggi fiscali sono pressoché sconosciute. In questo caso un fornitore che conosca bene le questioni inerenti i salari può risultare ancor più determinante per sviluppare in modo più snello ed efficace la propria attività.
Tramite i servizi Bluway di payroll outsourcing, Blutec fornisce un pacchetto completo per esternalizzare le attività relative alle risorse umane.
Contatta Blutec per ottenere una demo senza impegno
Attraverso un iniziale check-up gratuito dei costi dell’ufficio del personale il nostro team di consulenti potrà fornirvi una serie di dati precisi con cui poter stilare un piano costi/benefici. Potete anche contattarci all’indirizzo commerciale@blutec.it per richiedere una presentazione senza impegno degli applicativi e dei vantaggi che potrebbero apportare nella vostra azienda.