Avrete sicuramente sentito il vostro commercialista nominarlo, ma che cosa si intende con payroll? Non è l’ennesimo termine utilizzato a sproposito, è solo una maniera più moderna di riferirsi alle buste paga delle risorse umane di un’azienda.

Qualcuno starà storcendo il naso: “Ma allora non possiamo chiamarle come abbiamo sempre fatto?”.

Tra le migliaia di inglesismi che hanno influenzato la lingua italiana, questo è probabilmente uno dei più utili e azzeccati. Il termine anglosassone payroll, infatti, non si riferisce solo ed esclusivamente allo stipendio dei dipendenti, ma anche a quel vasto universo che gli sta attorno.

Risorse, paghe e contributi

Chi si occupa di HR deve districarsi tra le molteplici tematiche che riguardano la gestione delle risorse umane:

● anagrafiche e identificativi
● presenze e assenze
● ferie
● trasferte
● parti fisse e variabili
● trattenute fiscali (statali, regionali e comunali)
● infortuni


Già basterebbe questo a scoraggiare chiunque volesse intraprendere una carriera presso un qualsiasi ufficio del personale aziendale, ma non è finita qui.

La materia è vastissima e richiede la conoscenza di una pluralità di tematiche, l’azienda può quindi scegliere di intraprendere due strade diverse. Può decidere di formare internamente il proprio personale, oppure esternalizzare il servizio appoggiandosi a società specializzate in payroll outsourcing.

Formazione interna: il payroll specialist

La prima opzione è quindi quella di formare il proprio personale. Le figure aziendali che si occupano di organizzazione e gestione delle risorse umane devono avere competenze specifiche, che vadano oltre l’elaborazione di paghe e contributi.

Essere capaci di leggere la busta paga non è più sufficiente nelle moderne società, occorre anche una formazione piuttosto approfondita in ambito legale e fiscale. Certamente non può mancare una buona conoscenza di contabilità generale, quantomeno delle parti che riguardano la normale attività degli HR. Sarebbero utili anche delle basi di psicologia del lavoro poiché, non dimentichiamolo, il compito principale dell’ufficio personale è trattare con le persone. È il minimo che venga richiesto a un Payroll Specialist.

Conseguire un Master Human Resource Management è sicuramente un’ottima base di partenza, ma ancora non basta. Come già ampiamente chiarito in precedenza, la materia è vastissima. Un corso di studio specialistico fornisce le conoscenze teoriche adeguate, ma la parte pratica? Quella si può fare solo in azienda, il che comporta un investimento per la formazione del personale.

Payroll in outsourcing

L’alternativa è quella di esternalizzare il servizio affidandolo a società che si occupano di payroll. I vantaggi sono molteplici:

● più tempo da dedicare al proprio business
● maggior velocità nella gestione del personale
● minori costi

Occorre valutare molto bene le opzioni e scegliere in base alle proprie esigenze. Tramite i servizi Bluway, Blutec fornisce alle aziende un servizio completo di payroll outsourcing.
Contatta Blutec per ottenere una demo senza impegno

Noi di Blutec forniamo un pacchetto completo di HR solution software: dal registro delle presenze alle buste paga, fino all’automazione tramite il workflow tool. Siamo in grado di realizzare le integrazioni necessarie rispetto ai sistemi informativi già presenti, adeguandoli alle necessità delle singole aziende.

Per saperne di più sulla gestione del payroll, contattateci all’indirizzo commerciale@blutec.it per avere una presentazione senza impegno dell’applicativo e dei vantaggi che questo potrebbe apportare nella vostra realtà aziendale.